Giustinian-1482
L. Giustinian, Canzonette, Venezia, A. da Strada, 1482. Venezia, Bibl. Nazionale Marciana, Inc. Rari Ven. 0484

CLIAP è un Catalogo del Libro Italiano Antico di Poesia.

CLIAP mira a un duplice traguardo: ricostruire la produzione tipografica quattro-cinquecentesca di libri di poesia appartenenti alla tradizione letteraria italiana (nelle sue varie espressioni linguistiche, inclusa quella latina); e offrire agli utenti la possibilità , grazie a un sistema di ricerca appositamente studiato, di interrogare i dati censiti, incrociando numerosi indicatori: autore, titolo, data e luogo di stampa, tipografo, autori secondari, e perfino tipologia poetica.

Nella scelta di porre al centro della ricerca bibliografica un genere letterario, dunque il contenuto del libro (generalmente trascurato dai cataloghi bibliografici) consiste la specificità  di CLIAP.

CLIAP è in costante aggiornamento. Al momento della sua pubblicazione (2019), vi si trovano sistematicamente censite le edizioni di opere liriche e didascaliche stampate tra il 1470 e il 1600 in lingua volgare. La loro catalogazione è aperta peraltro a sempre nuovi ingressi e a più dettagliate informazioni (come l’elenco completo degli autori secondari). La catalogazione delle edizioni di narrativa in ottava rima e di poesia neolatina è invece agli inizi, non ancora sistematica, ma ha già  avuto inizio e si propone di raggiungere in tempi contenuti un primo quadro affidabile.